Il Duo Salvi - Magnifico
Biografia artistica

    Il duo composto da Andrea Salvi al flauto e Angelo Magnifico alla chitarra, si è formato nel gennaio 2008 con l'intento di approfondire e divulgare l'importante e vasto repertorio di musica originale per l'insieme di questi due strumenti del XIX e XX secolo, nonché dei giorni nostri. Il duo ha esordito nella primavera dello stesso anno, dando così inizio ad una costante attività concertistica, che l'ha portato ad esibirsi in tutta Italia e all'estero (Paesi Bassi, Svizzera, Spagna, Sri Lanka). Il duo si è esibito dal vivo nel corso di diverse trasmissioni televisive RAI e radiofoniche su emittenti locali e nazionali. Il duo ha altresì ottenuto diversi riconoscimenti in concorsi di musica da camera nazionali ed internazionali (Concorso internazionale "Dinu Lipatti", 2° premio; Concorso nazionale di chitarra "Ferdinando Carulli", 1° premio; "XVI Concorso internazionale vocale e strumentale ANEMOS", 3° premio).

   ANDREA SALVI, flautista, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di musica "Santa Cecilia" di Roma dove si è diplomato in Flauto e in Musica da Camera, sotto la guida di Leonardo Angeloni e di Roberto Galletto. Si è quindi perfezionato studiando in Olanda con Rien de Reede e Thies Roorda ed in Italia con Giuseppe Pelura, presso il Conservatorio di Benevento laureandosi con il masimo dei voti e la Lode. Ha seguito diverse masterclass e corsi di perfezionamento in Flauto (Mario Caroli, János Bálint) e Musica da Camera (Giuliano Balestra, Bernard Fauchet, Adèle Auriol e Marialena Fernandes). Ha intrapreso un'intensa attività concertistica, come solista ed in ensemble cameristici e orchestrali (Orchestra sinfonica del Tuscia Opera Festival di Viterbo, Freon Ensemble, Gruppo di interpretazione Metadiapason, ecc.), partecipando ad numerosi festival ed importanti stagioni musicali in tutta Italia e all'estero (U.S.A., Sri Lanka, Olanda, Spagna, Svizzera) avendo anche l'onore di esibirsi in un concerto privato alla presenza di S. S. Benedetto XVI, presso la Radio Vaticana. Ha diretto, insieme con Claudia Salomone, la Roma Orquesta Tango, suonando come flautista al fianco di importanti artisti nazionali e internazionali. Sta recentemente approfondendo lo studio dell'armonia jazz e dei linguaggi moderni con particolare riguardo verso la musica brasiliana.

    ANGELO MAGNIFICO, chitarrista, ha compiuto i suoi studi musicali presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, dove si è diplomato sotto la guida del M.° Giuliano Balestra, erede della tradizione chitarristica di Andrés Segovia e Emilio Pujol. Ha seguito numerose masterclass in chitarra e musica da camera con importanti musicisti tra i quali, Javier Hinojosa e Montserrat Cervera. Dopo il diploma ha ampliato la sua formazione approfondendo lo studio della chitarra elettrica e dei linguaggi moderni presso il "Saint Louis College of Music", con William Stravato, Marco Siniscalco e Pierpaolo Principato e, più recentemente, del Jazz con Francesco Mazzeo. Ha fatto parte, come chitarrista classico ed elettrico, della Roma Orquesta Tango, esibendosi al fianco di importanti artisti nazionali e internazionali. Svolge da anni un'intensa attività concertistica, con concerti in tutta Italia e all'estero (Olanda, Spagna, Svizzera, Sri Lanka) nonché con esibizioni in programmi radio-televisivi nazionali ed è impegnato anche in progetti di musica originale, in Italia e in Spagna (dove ha vissuto per alcuni anni), con numerosi dischi all'attivo.